Basket Serie A Playoff – Lunedì si comincia con i quarti di finale

Basket Playoff SerieA – Da lunedì il basket italiano entra nella fase più calda della stagione, iniziano i playoff e l’obiettivo delle contendenti è quello di mettere fine all’egemonia senese che dura da ormai sette lunghi anni. I bianco verdi, dal canto loro, hanno l’occasione di chiudere un ciclo di vittorie che resterà scolpito a chiare lettere nell’albo d’oro del campionato italiano prima di conoscere il proprio destino che verrà però deciso fuori dal parquet.

Il formato della post season è leggermente modificato rispetto alla scorsa edizione: il primo turno si giocherà al meglio delle 5 gare per poi passare alle 7 per semifinali e finali.

Vediamo cosa ci attende a partire da lunedì 19 maggio nei palazzetti italiani:

EA7 Milano (1) – Giorgio Tesi Group Pistoia (8)

Siamo di fronte alla serie più sbilanciata del primo turno, gli uomini di Banchi arrivano da 19 (diciannove) vittorie consecutive, non hanno mai perso in casa in questo campionato e per la banda di Moretti sembrerebbe una missione quasi impossibile anche solo portare a casa una vittoria, ma la sfida andata in scena al Pala Carrara in regular season ha visto i toscani molto vicini al colpaccio: si può partire da lì.

Regalur Season: Milano – Pistoia 2 – 0

Pronostico: Milano in 3 gare

Montepaschi Siena (2) – GrissinBon Reggio Emilia (7)

Crespi è riuscito a cementificare il gruppo nonostante intorno la burrasca imperversi, il risultato è una classifica anche migliore della Siena campione d’Italia dell’anno scorso. La fine del sogno sembra molto vicina ma la MensSana vuole lasciare ancora un segno. Sull’altra sponda Reggio Emilia è calda, ha nelle proprie fila tutta l’esperienza per tentare il colpo ma deve raddrizzare il tiro fuori dalle mura amiche.

Regular Season: Siena – Reggio Emilia 1 – 1 (vittorie in casa)

Pronostico: Siena in 4 gare

Acqua Vitasnella Cantù (3) – Acea Roma (6)

L’anno scorso in semifinale si sono scornate fino a gara 7, quest’anno Roma ha perso Gigi Datome (e non è poco), ma ha comunque disputato un campionato da medio-alta classifica senza mai avere però l’impressione di poter fare il salto di qualità. Cantù ormai non sorprende più nessuno, anzi a dirla tutta un po’ spaventa, venire a giocare al Pianella non sarà impresa facile per nessuno come dimostra il fatto che i brianzoli quest’anno ne sono usciti sempre vittoriosi.

Regular Season: Cantù – Roma 2 – 0

Pronostico: Cantù in 4 gare

Banco di Sardegna Sassari (4) – Enel brindisi (5)

E qui ci sarà da divertirsi. In assoluto il pronostico più difficile, non a caso sono arrivate appaiate in classifica. Brindisi ha portato a termine un girone di andata storico e, nonostante il calo del ritorno rimane una mina vagante. Sassari è ancora nell’elite a spicchi italiana e ha suggellato questi anni d’oro con la Coppa Italia, avrà ancora fame? Sono di fronte due squadre che non fanno della continuità il loro punto forte, vedremo chi avrà la meglio tra il furore agonistico di Drake Diener e lo spettacolo puro di Dyson.

Regular Season: Sassari – Brindisi 1 – 1 (vittorie in casa)

Pronostico: Sassari in 5 gare

 

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *