sitting_volley_finali_world_league_pesaro

Le finali di sitting volley alla World League. Ecco il 1° campionato italiano

10 squadre maschili di sitting volley e 6 femminili. Le migliori giocheranno davanti al pubblico pesarese della World League.

Finiscono i campionati di serie A, quelli di B viaggiano verso i playoff e invece c’è un campionato che inizia. E per la prima volta. Si tratta di un battesimo, di una novità attesa e desiderata. Inizia infatti il prossimo week end il campionato italiano di sitting volley, la pallavolo paralimpica, sì quella che si gioca da seduti, con la rete più bassa, adatta a chi ha amputazioni o altre tipologie di disabilità. Ma non sono. Una disciplina che fino ad oggi in Italia è stata praticata anche come gioco, ottimo e divertente anche per i normodotati, anche per chi ha voglia di variare sul tema. Un’altra novità – che soprattutto è una grandissima occasione di visibilità e promozione – è che le finali si svolgeranno a Pesaro, nell’ambito della tappa di World League della nazionale maschile. Una bella idea che unisce il volley e lo rende unico.

I RAGGRUPPAMENTI – Il campionato italiano di sitting volley, alla sua prima edizione, conta 10 squadre maschili e 6 femminili, si svolgerà nei mesi di maggio e giugno e sarà strutturato su tre gironi, per gli uomini, e 2 per le donne.

Girone A Maschile: Nola Città dei Gigli, ASD Rotonda Volley, UP Corpora Volley, ASD Magica Volley.
Girone B Maschile: Pallavolo Missaglia LC, Fenera Chieri ’76, Punta allo Zero Parma. Girone C: Santa Lucia Tor Sapienza, Scuola di Pallavolo Fermana, Volley Club Cesena.
Girone A Femminile: Nola Città dei Gigli, ASD Rotonda Volley, ASD Volley Cenide.
Girone B Femminile: Punta allo Zero Parma, Dream Volley Pisa, Cagliari Volleyball ASD.

FORMULA – Nel torneo maschile, la prima fase del campionato si svolgerà con la formula del Single Round Robin. Accederanno alle semifinali le prime due squadre classificate del girone A e la prima del girone B e C.
Nel torneo femminile si qualificheranno alle semifinali le prime due formazioni classificate del girone A e B. Il gran finale è in programma il 3 giugno 2017, quando in occasione della tappa di Pesaro della World League andranno in scena i match che assegneranno i primi scudetti della disciplina paralimpica.

CALENDARIO – Ecco il calendario del campionato di sitting volley. Girone A (Rotonda, Potenza): sabato 6 maggio (ore 15) Rotonda Volley-Magica Volley, (ore 16.30) Magica Volley-Up Corpora Volley, (ore 18) Up Corpora Volley-Nola Città dei Gigli. Domenica 7 maggio (ore 9.30) Nola Città dei Gigli-Magica Volley, (ore 11) Asd Rotonda Volley-Up Corpora Volley, (ore 12.30) Nola Città dei Gigli-Asd Rotonda Volley.
Girone C (Roma): domenica 7 maggio (ore 11.30) Santa Lucia Tor Sapienza-Scuola di Pallavolo Fermana, (ore 15) Scuola di Pallavolo Fermana-Volley Club Cesena, (ore 16.30) Volley Club Cesena-Santa Lucia Tor Sapienza. Per il campionato femminile, il girone Girone A (Rotonda, Potenza) va in scena sabato 6 maggio (ore 15) Nola Città dei Gigli-Asd Volley Cenide, (ore 16.30) Asd Rotonda Volley-Nola Città dei Gigli, (ore 18) Asd Volley Cenide-Asd Rotonda Volley. Il secondo 2° Week end si svolgerà invece sabato e domenica (13-14 maggio). Per il campionato maschile, scenderà in campo il girone B (Parma): sabato 13 maggio (ore 15) Pallavolo Missaglia-Punta allo Zero Parma, (ore 16.30) Fenera Chieri 76-Pallavolo Missaglia, (ore 18) Punta allo Zero Parma-Fenera Chieri 76. Per il campionato femminile, scenderà in campo il Girone B (Parma): domenica 14 maggio (ore 14) Punta allo Zero Parma-Dream Volley Pisa, (ore 15) Dream Volley Pisa-Cagliari Volleyclub Asd, (ore 16.30) Cagliari Volleyclub Asd-Punta allo Zero Parma.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *