Volley Femminile A1 – Villa Cortese batte la Scavolini Pesaro: 3-1 per Berg e compagne

Volley Femminile Serie A1 – Stelle in campo per Gara 3 al PalaBorsani. La partita di spareggio non cambia di una virgola i sestetti visti fino ad ora. Marcello Abbondanza conferma per Villa Cortese Berg in palleggio, Pavan opposta, Wilson e Guiggi centrali, Cruz e Lucia Bosetti schiacciatrici con Puerari nel ruolo di libero.
Dall’altra parte della rete Pesaro riparte con Ferretti in palleggio con Ortolani in diagonale, Manzano e Okuniewska centrali, Brinker e Klineman schiacciatrici con De Gennaro (L).  Il muro di Pesaro la fa da padrona nel primo parziale. La formazione di Luciano Pedullà è sulle traiettorie di attacco delle biancoblu e per 7 volte intercetta positivamente i palloni. Berg non può inventare alternative al
proprio gioco con una ricezione non proprio perfetta. Pesaro nasconde le proprie magagne in ricezione e vola a conquistare il set con gli attacchi di Brinker e Klineman. Il 22-25 subito dà la scossa necessaria a Berg e compagne.
La MC-Carnaghi Villa Cortese rompe gli indugi e dà una nuova aggressività al proprio servizio. Dalla linea dei nove metri arrivano tre punti diretti e tante battute che allontanano dalla rete la ricezione marchigiana. Le parti a muro si invertono ed il set è dominato dai block vincenti delle biancoblu. Di Wilson l’ultimo punto, tra le migliori del parziale anche per reazione emotiva, che fa pareggiare il conto set.  Più sostenuto il ritmo che la MC-Carnaghi Villa Cortese imprime alla terza
frazione di gioco. Cruz, Lucia Bosetti e Ramona Puerari raccolgono moltissimi palloni in difesa, togliendo lucidità e sicurezza all’attacco pesarese. Il servizio fa il resto tanto che i due ace messi a segno da Lucia
Bosetti (il 17-10 ed il 18-10) sono l’ipoteca al 2-1.  L’errore in attacco di Brinker consegna alle biancoblu 9 set point. Pesaro ne annulla due, ma Cruz dice basta e chiude a muro una palla vagante.
Quarto set intenso e con le due formazioni che giocano punto  fino al 14-14, poi Villa Cortese mette la freccia con l’ace di Lucia Bosetti ed il muro di Wilson per il 17-14. L’attacco di Pavan fa brillare gli occhi agli spettatori, Villa Cortese può gestire sei palloni che valgono la semifinale. Pesaro si aggrappa al match ne annulla quattro, ma la canadese biancoblu trova ancora lo spunto vincente e pone fine al duello con il 25-22.  Con questa vittoria la MC-Carnaghi Villa Cortese archivia la corsa scudetto e si tuffa anima e corpo nella storica finale di Cev Champions League in programma a Baku il 24 e 25 marzo prossimi. Gli impegni con il campionato italiano torneranno il prossimo 29 marzo quando al PalaBorsani tornerà ancora una volta la Norda Foppapedretti Bergamo.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – SCAVOLINI PESARO 3-1

(22-25; 25-17; 25-19; 25-22)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Berg 0, Bosetti L. 14 Wilson 15, Pavan 16, Cruz 15, Guiggi 13, Puerari (L). Bosetti C. 0, Pincerato 0, Perinelli 0, Barborkova 0 N.E. Carocci, Stufi. All. Abbondanza
SCAVOLINI PESARO: Okuniewska 8, Ferretti 2, Brinker 13, Manzano 8, Ortolani
14, Klineman 19, De Gennaro (L). Cardani 0, Musti De Gennaro 1, Saccomani 2.
N.E. Agostinetto, Ampudia. All. Pedullà
Note – Durata set: ’25, ’26, ’28, ‘29. Durata totale 1h e 48 minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese: 14 muri, 6 ace, 7 battute sbagliate, 16 errori
punto, ricezione 66%, perf 41%; attacco 38%.
Scavolini Pesaro: 18 muri, 14 ace, 14 battute sbagliate, 23 errori punto,
ricezione 57%, 47 perf. %. Attacco 35 %
ARBITRI: Zucca – Zanussi

LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza:Non abbiamo mai avuto paura anche quando siamo andati sotto 1-0. Con la paura si perde con chiunque. Partiti contratti ci siamo sciolti. Pesaro ha spinto molto al servizio nel primo set ed ha saputo fare la differenza a muro. Dal secondo set abbiamo trovato anche noi servizio e muro, dando una buona continuità in attacco. Bene Lucia ed anche Wilson”.
Ramona Puerari: “Pesaro ha messo in campo l’aggressività che ci attendevamo ma questa vittoria ci dà fiducia sia per il campionato, sia per la Final Four. A Baku ci arriveremo con il morale alto. Partite contratto ci siamo tranquillizzate nel corso del match”.
Aurea Cruz: “Sono molto contenta, oggi abbiamo raggiunto un passaggio del turno  per noi importante. Il mio rendimento in attacco è cresciuto durante la partita, quando abbiamo iniziato a ricevere con qualità la fluidità del nostro cambio palla è cresciuta”.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *