Brasile-Volley-Olimpiadi-Femminile

Londra 2012 – La finale di volley femminile è Brasile-Usa: le più forti degli ultimi anni

Londra 2012 – E alla fine in finale ci vanno loro: Brasile e Usa, due squadre forti, ma diverse. La prima aveva già manifestato il suo strapotere già al World Grand Prix (vinto appunto da Berg e compagne) ed effettivamente, a guardare, sembrerebbe che non avranno mai problemi a battere nessuna squadra (in quanto a forza e salto, alcune di loro potrebbe tranquillamente giocare con gli uomini). Dall’altra parte c’è invece il Brasile, una squadra che negli ultimi anni ha perso qualcosa, anche un po’ di smalto, che rimane una delle squadre più tecniche e fisiche al mondo. Tanto che sembrava dovesse faticare tanto (e nei gironi di qualificazione ha faticato eccome, arrivando quarta nel girone), e invece ha battuto la Russia quando Gamova e compagne sembravano davvero super.

 

LE FUORICLASSE

Destinee Hooker - Schiacciatrice Usa

 

Destinee Hooker: classe 1987, schiacciatrice di posto 4, doti fisiche pazzesche, elevazione maschile, muro ottimo

Punti: 147

Attacchi: 123

Muri: 21 (secondo miglior muro dopo Thaisa)

Ace: 3

 

 

Sheilla Castro - Schiacciatrice Brasile

 

Castro Sheilla: classe 1983, attacco con tutte le varianti, intelligenza tattica, grande elevazione, ottima anche nei fondamentali di seconda linea e dotata di un servizio formidabile

Punti: 125

  Attacchi: 106

Muri: 9

Ace: 10 (miglior servizio del torneo)

 

Alla Coppa del Mondo in Giappone del dicembre 2011, sono arrivate seconde dietro all’Italia e nei giochi olimpici hanno guadagnato una medaglia d’argento nel 2008. Sono prime nel ranking internazionale della Fivb.

Le brasiliane invece sono seconde nel ranking internazionale e sono campionesse olimpiche in carica con l’ultima vittoria al World Grand Prix registrata nel 2009.  Hanno vinto le ultime due edizioni dei Mondiali.

L’appuntamento è alle 19.30 per vedere la finale del primo e del secondo posto, mentre Korea del Sud e Giappone daranno vita ad un match tutto asiatico per la medaglia di bronzo a partire dalle 12.30 di oggi.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *