gigi-datome-basket-maschile-europei

Qualificazioni Europei Basket Maschile – Domani il ritorno con il Portogallo

Qualificazioni Europei Basket Maschile – L’Italia di Simone Pianigiani torna in campo domani alle 21.30 ora italiana in diretta su Sportitalia 2. L’avversario è forse il più debole, per quanto fatto vedere fino ad oggi, del Pool F: il Portogallo, già battuto dall’Italia, così come le altre squadre del girone.
Una vittoria netta all’andata per 97 a 45: “Quel punteggio non fa più testo. Dobbiamo avere la consapevolezza che domani con il Portogallo sarà tutta un’altra partita –spiega Luca Dalmonte, assistente allenatore della Nazionale-. Siamo al girone di ritorno e tutti ci aspettano. Dobbiamo investire le nostre energie nel fatto che il Portogallo gioca in casa, ben ricorda la partita dell’andata e sicuramente vuol fare meglio e che comunque è una partita fuori casa, con tutte le insidie che ne conseguono”.

Scendendo sul piano tecnico il Portogallo ha una squadra formata soprattutto da tiratori da tre: “Basta dire -conferma Dalmonte- che nell’ultima gara contro la Bielorussia hanno tirato 29 volte da tre punti. Sono specialisti. La nostra difesa dovrà avere una pressione costante sul perimetro per 40 minuti, per non dare vantaggi a questi tiratori specialisti. Dobbiamo giocare forte nell’uno contro uno e mettere una grande intensità nei recuperi sugli scarichi. In attacco invece, il Portogallo è una squadra che gioca la difesa per andare in attacco, per cui dobbiamo avere pazienza nell’aspettare il loro errore, che ci sarà, provocarli semmai, ma senza affrettare le cose”.

La pausa di un turno ha fatto bene agli Azzurri: sia ieri, sia oggi, David Chiotti e Daniel Hackett, assenti contro la Bielorussia, si sono allenati a tempo pieno con la squadra. Il commissario tecnico Simone Pianigiani sceglierà i dodici azzurri che affronteranno il Portogallo dopo l’allenamento di domani mattina alle 13.30.

Classifica (tra parentesi prima le gare vinte e poi quelle perse)
Italia 8 (4-0)
Rep. Ceca 7 (3-1)
Turchia 6 (2-2)
Bielorussia 5 (1-3)
Portogallo 4 (0-4)

Nell’altra gara della giornata Repubblica Ceca-Bielorussia (17.45 a Chomutov)

Per la foto (Archivio FIP/agenzia Ciamillo-Castoria)

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *