sitting-volley-villa-cortese-bologna

Anche Idea Bologna e Villa Cortese giocano a sitting volley

Sitting Volley – C’è da scommetterlo: nei prossimi anni, così come trent’anni fa scoppiò la mania del beach volley, nascerà un amore grandissimo per questa disciplina: il volley da seduti, uno sport paralimpico che può essere interpretato in tanti modi. Come divertimento puro (per persone con disabilità e normodotati), come occasione per annullare le diversità (obiettivo dello sport, in fondo), come funzione sociale (a Castenaso in provincia di Bologna il sitting viene praticato anche dalla categoria DIR – disabili intellettivi relazionali) o ancora come puro e semplice esercizio di tecnica. Bene, sabato, al palazzetto di Castenaso è andata in scena un’amichevole di lusso tra Bologna e Villa Cortese. Obiettivo: testarsi in vista della prima di campionato, ma anche promuovere questa disciplina (e le ragazze di Bologna e Villa hanno risposto presente all’invito). Hanno giocato, si sono divertite e si sono messe alla prova con una disciplina nuova per il Mondo italiano, mentre in tanti paesi (soprattutto quelli che hanno avuto in passato o hanno oggi situazioni di guerra) è molto diffuso.

Ad organizzare la manifestazione è stata la società Villanova S.L.Volley Castenaso Bologna guidata da Fernando “Morgan” Morganelli che ha accolto di buon grado l’invito dell’amico Gianni Caprara, originario di Medicina sempre in provincia di Bologna. Il coach dell’Asystel Villa Cortese è sceso con la sua squadra per un’amichevole. Il ricavato è andato in parte per la sistemazione dell’impianto antincendio del palazzetto di Castenaso e in parte all’associazione “Willy the King group”.

La gara è finita con un combattuto pareggio: 2-2 con Bologna già ad un alto livello di rodaggio contro una Villa Cortese con esposto il cartello dei “Lavori in corso” ben in evidenza.

La partitella a sitting è terminata invece con un politico 20 pari.

Due i campetti allestiti al palazzetto: Bologna vs Villa Cortese e il sitting volley di Castenaso contro gli amici, giunti sul parquet anche in camicia e jeans pur di provare questa nuova disciplina.

Il sitting si pratica anche a Padova, Roma, Mandragone di Caserta e Aprilia.

Qui sotto, qualche scatto delle gare di sitting volley.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *