Europei Basket Femminili 2013 – Nessuno ha comprato i diritti Tv: #Apperò

Aggiornamento: gli Europei Femminile saranno trasmessi da Sportitalia grazie ad un accordo in extremis con Sportitalia. Per vedere il programma clicca qui

Europei Basket Femminili 2013 – Gli Europei di basket femminili? Nessuno ha comprato i diritti televisivi. Non ci addentriamo qui in una sterile polemica (inutile per altro) sul fatto che le reti pubbliche (anche se non in chiaro) facciano vedere il calcio giovanile e il gioco del pallone in tutte le salse a discapito forse di altre attività sportive. Sappiamo bene che la palla di cuoio ha uno spazio maggiore per tanti motivi (uno tra questi è che è un bellissimo sport, checchè se ne dica). Ma guardando la programmazione dei canali sportivi (e sapendo che ce ne sono diversi nel panorama televisivo italiano), ci pare quanto meno strano che nessuna rete abbia acquistato i diritti tv per trasmettere gli Europei di basket femminile 2013.
Andiamo con ordine.
L’Italia (allenata oggi da coach Roberto Ricchini) si era qualificata in Europa l’ultima volta nel 2009 (vale a dire quattro anni fa, ha saltato quindi l’edizione del 2011) e ha vinto l’oro nel 1938, l’argento nel 1995 e il bronzo nel 1974.
L’anno scorso, Raffaella Masciadri e compagne hanno conquistato la possibilità di giocarsi la rassegna continentale in Francia (la squadra di casa è anche la favorita essendo arrivata dietro gli Usa alle ultime Olimpiadi di Londra) centrando un primo posto nel girone E di qualificazione andato in scena nell’estate 2012: 7 gare vinte, 1 persa. L’Italia ha quindi messo dietro le sue spalle nella classifica della Pool la Lettonia, la Grecia, la Finlandia e Lussemburgo. E incontrerà in questa prima fase di Europei la Svezia, la Spagna e la Russia (Il programma degli Europei 2013).

Come dire: sarebbe stato bello vederle all’opera, tutto qui. Non possiamo sapere quanto costino i diritti (senz’altro più del tamburello, della carambola, delle bocce). Non possiamo sapere se sia così difficile vendere della pubblicità legata agli Europei di basket femminile. Non possiamo sapere quante forze la Fip abbia messo nell’intento di far andare l’Italia del basket femminile in tv nella sua avventura europea. Insomma, le emittenti televisive, così come la Fip, avranno pur la loro bella fetta di professionalità che Schiacciami non ha, giusto? Bene, allora Schiacciami si comporta da utente…e quindi, pensando di raccogliere un po’ l’umore di chi ama il basket, ci lamentiamo (ma con ironia, nè…). Nella speranza che Rojadirecta o qualche altro sito (al limite del legale) che usa mandare sport in streaming faccia vedere la rassegna direttamente dal pc…..buon Europeo a tutti/e!

Se volete seguire la Nazionale, Raffaella Masciadri e compagne stanno tenendo un blog su schiacciamisto5: L’altra metà del basket

Please follow and like us:
0

4 comments

  1. I diriti costano 1,4 milioni di euro, comprendono Europei femminili e maschili, quindi ad ora il rischio è di non vedere neanche gli europei maschili di settembre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *