Mapooro-Cantù-Basket-Eurolega

Qualifying Round Eurolega – Cantù col fiatone batte il Lukoil Academic

Qualifying Round Eurolega – (foto www.pallacanestrocantu.com) La prima partita di un torneo è sempre la più difficile. Primo perché non sai mai cosa ti aspetta, soprattutto contro una squadra che conosci poco e che nulla ha da perdere. Le finalissima di Supercoppa (con relativi festeggiamenti) forse non è ancora stata metabolizzata del tutto dalla Mapooro Cantù che fa sua la semifinale del Qualifying Round di Eurolega superando alla distanza i bulgari di Lukoil Academic, orgogliosi avversari dei biancoblù di Trinchieri che hanno dovuto sudare fino all’ultimo possesso prima di avere la meglio contro i ragazzi di Dokuzovski. Domani alle 18 se la vedranno con i cechi di Nymburk che, un po’ a sorpresa, hanno ampiamente battuto 83-65 Ostenda estromettendola subito dai giochi. Cantù paga dazio soprattutto nei primi venti minuti quando concede 47 punti agli avversari, sempre ampiamente in partita e sempre bravi a trovare con facilità la via del canestro sia con le conclusioni da sotto canestro che dalla lunga distanza. A metà secondo quarto Lukoil comanda anche di sei lunghezze trascinata da Abukar e dal lungo Watkins. Smith chiude il gap, Markoishvili impatta a quota 40. Ci si aspetta dopo l’intervallo una Mapooro pronta a prendere il largo ma l’equilibrio non si schioda. Sembra la volta buona ad inizio dell’ultimo periodo, Cantù va sopra di otto ma non riesce mai a chiudere la partita. Il dinamismo e l’esplosività di Tyus sono una certezza per Trinchieri, ma sul più 8 l’ennesimo rilassamento difensivo concede a Heath i metri buoni per scagliare due triple quasi identiche che nell’ultimo giro di lancette riportano Lukoil ad un possesso di distanza (80-77). I canestri di Leunen e Watkins lasciano le cose come sono, due liberi di Smith rendono impossibile il ricongiungimento. Giusto così, Cantù va avanti. Il sogno Eurolega è ancora intatto…

 

PALLACANESTRO CANTU’ – LUKOIL ACADEMIC 87 – 79 (26- 25, 48- 47, 64- 60)

PALLACANESTRO CANTU’: Kudlacek ne, Awudu ne, Smith 13, Markoishvili 15, Leunen 5, Mazzarino 9, Casella ne, Brooks, Tyus 18, Tabu 3, Aradori 12, Cusin 12. All. Trinchieri.

LUKOIL ACADEMIC: Heath 21, Kolev ne, Massamba 6, Avramov 14, Green 8, Marinov, Banev 2, Stoykov 5, Watkins 18, Veselinov, Abukar 5. All. Dokuzovski.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *