Sport&Salute – Come attaccare più forte nella pallavolo. Scritto da Dr B. Tripodi

Non servono grandi presentazioni per questo argomento. Se lo chiedono in tanti. Se lo chiedono tutti coloro che amano giocare e che vogliono migliorare. Lo abbiamo chiesto a Boris Tripodi che si occupa di rieducazione motoria e posturale. Ecco qui. Domanda e risposta. Per schiacciare più forte.
Leggi anche “Sport&Salute- La lombalgia: cos’è, come curarla, dati. Scritto da Dr. F.Brambilla”

COME ATTACCARE PIÙ FORTE NELLA PALLAVOLO

Quali muscoli si usano per la schiacciata nella pallavolo?

I muscoli utilizzati per la schiacciata nella pallavolo sono: il Core, gran dorsale, pettorale, romboidi e trapezio.

Come fare per schiacciare più forte?

Nel gesto tecnico della pallavolo è importante non “spanciare” poiché questo potrebbe indicare un deficit nella mobilità, elasticità e forza della spalla (cingolo scapolo omerale). Per evitare di “spanciare” è necessario che nella preparazione di base si valutino dominanze muscolari, relative resistente e grado di forza. Per ottenere un risultato efficiente nella schiacciata, mobilità articolare, elasticità muscolare e forza devono essere ben equilibrate.

Un semplice test valutativo da campo è far alzare le braccia per l’avanti all’atleta e verificare che non venga coinvolto eccessivamente il tratto lombare. Questo potrebbe indicare una “disattivazione” del capo prossimale addominale con conseguente “scollegamento” tra l’addome e la spalla (cingolo scapolo omerale) durante il gesto della schiacciata con conseguente diminuzione della forza espressa.

Se associamo i muscoli a degli elastici ci accorgiamo che per sfruttare le caratteristiche, abbiamo la necessità che questi vengano ancorati e, nel nostro caso, l’ancoraggio è l’addome.

SCHIACCIARE BENE IN PRATICA:

L’esercizio che suggeriamo è quello di:

    • iniziare a imparare ad alzare le braccia senza “spanciare” e senza contrarre troppo l’addome, ma lasciare che siano il gesto e il mantenimento della posizione corretta a determinare il grado di contrazione
    • Eseguire l’esercizio inizialmente in forma statica e, nel tempo, in forma sempre più dinamica cercando di riproporlo poi, con i dovuti adattamenti, al gesto specifico.
Dr. Boris Tripodi
Dr. Boris Tripodi

Dr. Boris TRIPODI
RIEDUCAZIONE MOTORIA E POSTURALE
Laureato in Scienze Motorie e Sport, ha ottenuto il Master Universitario in “Traumatologia da Sport: le Scienze Motorie applicate al Recupero Funzionale” presso l’Università degli Studi di Torino. È Rieducatore Posturale Canali System II° Livello e Rieducatore ginnastico nel trattamento delle alterazioni posturali nell’adolescenza ed è, inoltre, specializzando in Osteopatia presso l’Istituto di Osteopatia TCIO di Milano.
Il Dr. Boris Tripodi svolge da anni l’attività di libero professionista e collabora presso il Poliambulatorio Take Care di Milano Bicocca per attività di rieducazione motoria e funzionale – medical fitness.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *