La squadra Francesca_Dotto_Basket_Femminile

Published on giugno 24th, 2013 | by raffaellamasciadri

0

Ad una vittoria dai Quarti di Finale: noi ci crediamo

Europei Basket Femminili 2013. Pre Italia-Montenegro

Dobbiamo vincere. E vogliamo vincere. Ci deve entrare nella testa una cosa: che non dobbiamo assolutamente giocare con il patema come abbiamo fatto contro la Russia. Dalle prime indiscrezioni, pare che abbiamo –  anche questa volta – la possibilità di di perdere di 5 punti. Ma neanche la Fiba sembra saperlo con certezza. In ogni caso, non dobbiamo fare calcoli. Perchè vincere oggi, contro il Montenegro (diretta su Sportitalia alle ore 14), significherebbe passare come terze del girone alle spalle di Spagna e Turchia. E vorrebbe dire quindi evitare, ai Quarti di finale, la vicecampione olimpica Francia. Si incontrerebbe la Bielorussia e sarebbe un’altra storia.

Il punto forte del Montenegro è senz’altro Jelena Dubljevic che fa sempre la metà dei punti della sua squadra ed una delle migliori marcatrici dell’Europeo con 19.5 punti di media a partita. Fermare lei sarebbe già metà del lavoro svolto. Poi hanno un pivot molto valido, Iva Perovanovic e due veterane che sanno il fatto loro: Anna Deforge (37 anni e non sentirli con un buonissimo tiro da tre) e Jelena Skerovic, playmaker storico.

Passando a noi, credo che l’Italia abbia però una panchina più lunga perchè loro giocano in 6/7, non di più. Le abbiamo già incontrate nel torneo di Belgrado dove le abbiamo battute. Ma sappiamo bene che quella vittoria non conta niente. Giocheremo quindi con la serenità di chi (se vince) fa la storia perchè entrare nelle prime otto squadre d’Europa è una grande cosa (per entrambe) che nessuno si sarebbe aspettato.

Quindi, #ForzaRaghe!

Tags: , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Seguici